Autocalibrazione perfetta, user friendly, con l’aggiunta della curva BT.1886

Autocalibrazione perfetta, user friendly, con l’aggiunta della curva BT.1886

Ricerca personalizzata

[banner]Seconda parte affinata dell’autocalibrazione con HTPC per l’uso con MADVR, adesso senza far uso della linea di comando, tutto praticamente visuale.

Materiale occorrente:

Lettura della precedente guida

DispcalGUI

ArgyiiCMS

MadVR

Ovviamente quanto detto inizialmente nella prima guida vale anche qui. Bisogna cercare di portare il vostro display che sia un TV o Videoproiettore nelle impostazioni native, agendo  quanto meno è possibile sui controlli ( punto di bianco,  temperatura colore,  gamma e spazio colore nativo che deve essere agli estremi almeno uguale o superiori al riferimento). I parametri di contrasto e luminosità posso rimanere di default a zero. Il programma si occuperà del resto.

Iniziamo. Andando  nella cartella d’installazione di MADVR e avviamo  MADVR TEST Pattern Generator il file si chiama madTPG.

1. Aprire madTPG.exe dalla cartella di installazione madVR 

Selezionare “usare fullscreen” 
Attiva “disabilità VideoLuts” 
Attiva “disabilità 3dlut” 

madtpg

2. Adesso avviamo dispcalGUI scaricato precedentemente. All’avvio del programma bisogna impostare  il percorso di ArgyIICMS puntando sulla cartella BIN dove si trovano gli eseguibili che gioveranno per la creazione del 3DLUT .

3. Ecco le impostazione (direttamente dallo sviluppatore)corrette, da inserire per la creazione del nostro file di calibrazione:

 

  • Scegliere SRGB  nella sezione calibration setting” (Viene resettata  la tabella del gamma a lineare nella vostra scheda video).
  • Selezionare “madVR” alla voce display device“.
  • Rimuovere il segno di spunta  da  interactive display adjustment 
  • Selezionare  “XYZ LUT + Matrix”nella voce “Profile type“.
  • Selezionare the “Massive” testchart sotto profiling settings.

dispcalgui

.

4. Adesso cliccare su Calibrate & profile.

 Questa fase è molto lunga una serie di pattern si susseguirà, Attendere fino alla fine ed alla creazione del profile ICC con estensione .ICM

5. Andate dal menu a tendina alla voce “Create 3DLUT” questa sostituisce praticamente la parte relativa alla creazione del file 3DLUT da linea di comando.

calibra

 

5. Schermata relativa alla creazione del file 3D LUT per MADVR 

3dlut 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Selezionare le impostazione come da screenshoot:
    Su ” Source profile” caricare il file  “Rec709.icm”, che si trova nella directory ref di DISPCALGUI.
    “Destination profile” Si deve selezionare il percorso del file .icm(profilo ICC) salvato dopo la creazione della calibrazione al punto 4
  • Verificare che vi sia il segno di spunta su “Apply calibration (vcgt)” 
  • Selezionare  “Absolute colorimetric with white point scaling” in  “Rendering intent”.
  • Selezionare  “madVR” sotto “3D LUT file format”. Automaticamente corregge input/output encoding e la dimensione del 3D LUT.
  • Se si vuole usare la mappatura di gamma  BT.1886 (vedi a  fondo pagina), selezionare il rispettivo segno di spunta  e mettere il gamma a 2.4
  • Ciccare su  “Create 3D LUT”. Scegliere la posizione di salvataggio del file e attendere la creazione del file .3DLUT. A questo punto il gioco è fatto.

5. Adesso andare nelle impostazioni di MADVR ( vedi immagine in basso)dopo aver fatto partire un filmato, selezionate il vostro dispositivo di visualizzazione seguendo questa schermata( attenzione bisogna mettere il segno di spunta su Disable GPU gamma ramps. Caricate il vostro file 3DLUT.

 

Immagine

 

6. Finito

Michele Mirenda

BT.1886 Cos’è?

Si tratta di un sistema di gamma adattivo atto ad ovviare ad imprecisioni nei display nel visualizzare perfettamente una scala di grigi soprattutto a bassissime IRE con un gamma ben preciso di “riferimento” utilizzato nei monitor da studio che hanno un gamma di 2.4

In parole povere adatta e corregge le imprecisioni del display a secondo del punto di bianco e nero (contrasto nativo).

Il risultato ottenuto è una naturalezza delle immagini strepitosa!!!

Per maggiori info http://www.itu.int/dms_pubrec/itu-r/rec/bt/R-REC-BT.1886-0-201103-I!!PDF-E.pdf

 

 

Comments are closed.