Il DAC interno per HTPC più potente del mercato

Il DAC interno per HTPC più potente del mercato

Sognavate di avere la parte audio del vostro HTPC di qualità High-end e interna al vostro HTPC ma dovevate prendere DAC  esterni molto costosi ed ingombranti,  tutto finito, il sogno diventa realtà.

La scheda audio non è altro che una delle migliori se non  la migliore scheda audio audiofila interna, la ASUS XONAR ESSENCE ST/STX , che suona discretamente bene, ma ovviamente alla ASUS per ovvie ragioni di prezzo non sono potute andare oltre certi limiti però il layout della scheda si presta a modifiche che la  stravolgono  al punto tale da essere una scheda definitiva.

Questo modding è il primo realizzato in Italia dove la  ASUS XONAR ST  STX o STX2 sarà alimentata interamente da un alimentatore lineare con trasformatore toroidale con ben 6 regolatori di tensione a basso rumore che si occupano di dare una doppia alimentazione al vostro DAC PCM 1792A donandogli nuova vita, un altra alimentazione onboard invece darà alimentazione al clock TCXO mentre le altre due tensioni andranno ad alimentare lo stadio di uscita ad operazionali, la scheda quindi sarà definitivamente svincolata e staccata dall’ alimentazione switching del vostro HTPC e non arriverà più nemmeno l’alimentazione sporca dal vostro  slot PCI o PCI express.

Ovviamente oltre questo vi elenco tutte le modifiche effettuate.

1. Alimentatore con 4 regolatori a basso rumore più altri due aggiunti nella scheda.

2. Sostituzione clock TCXO a basso Jitter con alimentazione separata per ridurre lo stesso Jitter  al minimo.

3. Doppia alimentazione lineare  separata   linea digitale e analogica per DAC pcm1792a

4. Sostituzione condensatori con elna silmic 2 e condensatori di bypass murata per riduzione ripple.

5. Sostituzione operazionali con altri più performanti.

6. Sostituzione zoccoli dip8 opamp

7. Sostituzione RCA d’uscita.

8. Modificati filtri stadio d’uscita.

9. Nuova schermatura sia fronte che retro per ridurre interferenze EMI dal PC.

Il montaggio è estremamente semplice: inserire la scheda nello slot PCI o PCI express fissare  l’alimentatore in uno spazio libero del vostro case e collegare il cavo flat dalla scheda audio all’alimentatore, collegare il molex del cavo flat ad un molex del vostro alimentatore ATX, questo serve solo per spegnere ed accendere la scheda tramite il rele incluso nel mio alimentatore. Per  finire collegare tramite un altro cavetto in dotazione l’alimentatore lineare alla 220-230V.

In conclusione diciamo che è rimasto solo il nome il resto è tutt’altra musica….

La scheda è perfettamente interfacciabile con un finale, facendo pure il lavoro di pre ovviamente utilizzando un software con un buon controllo del volume digitale tipo JRIVER.

Eccoti delle foto dove si intravede l’alimentatore e relativo connettore la scheda col cavo flat e il molex e la scheda con la sua schermatura per ridurre disturbi EMI.
modding asus ST P1090176 P1090174

Per info e ordini contattatemi al seguente indirizzo:

ciccio1112@tiscali.it

oppure scrivete direttamente qui.

3 comments

  1. Ferdinando

    Buonasera, volevo sapere se è possibile inserire la scheda audio mondata in un occhio desktop e quale era il costo. Grazie. Ferdinando

  2. Ciao a tutti! posto una mia piccola recensione su questa MOD che ho fatto eseguire sulla mia Asus Xonar ST.
    Comincio col dire che la scheda a lavoro finito si presenta tale e quale alle foto che potete ammirare qui sul blog, si tratta di un lavoro di qualità eseguito con notevole cura e rifinitura anche nei piccoli particolari.
    A livello sonoro la prima cosa che colpisce è che diventa tutto piu’ reale e analogico, sparisce quella durezza e quella senzazione di digitale che avvertivo prima con la scheda stock ma il bello lo apprezzerete man mano che ascolterete e vi abituerete al nuovo suono.
    Io in 1 mese di ascolti mi sto accorgendo della incredibile pulizia e silenziosità che ci sia ora nel messaggio sonoro, tutti i piu’ piccoli dettagli saltano ora fuori mentre prima non erano percepibili!
    Superiore senza ombra di dubbio ora in termini di performance la ST mod rispetto al mio vecchio lettore cd/bd Denon 3800BD mentre la scheda stock rimane un po’ sotto al denon.
    Decisamente promossa, a mio avviso, questa bella modifica!