Migliorare fluidità video. Cosa scegliere? (Trimension DNM, SVP, MVTools, ecc.)

Migliorare fluidità video. Cosa scegliere? (Trimension DNM, SVP, MVTools, ecc.)

senza interpolazioneinterpolazione frame

               video non interpolato                                                     video con interpolazione frame

800px-Motion_interpolation_example

E’ iniziato tutto  con i TV a 100 Hz….
I primi risultati positivi in questo settore li ha  fatti la Philips con la sua tecnologia Digital Natural Motion (DNM) , che si applicava  ai suoi televisori a 100 hertz. Questa tecnica per rendere più fluida l’immagine funziona cosi:  si aumenta la frequenza,  e si generano mediante vari algoritmi    fotogrammi intermedi di animazione tra i fotogrammi esistenti al fine di produrre un immagine diciamo più liscia, fluida e con movimento più definito. La tecnologia è abbastanza ben conosciuta sotto diversi nomi ‘(“TrimensionDNM”, “Motion Plus”, “Motionflow” ecc. ), ultimamente è stata  aggiunta oltre ai già noti TV,  in proiettori di fascia alta e adesso disponibile pure per gli utenti di PC.

Alla base della creazione di questa tecnologia che si è incarnata nel  laboratorio MSU Graphics & Media Lab (Video Group) vi è  ” MSU Frame rate conversion filter”. Un plugin avisinth, che permette l’aumento del numero di fotogrammi.

Per PC si ricordi pure la prima implementazione sul software a pagamento WINDVD   chiamata Trimension DNM. Vale la pena ricordare pure il plugin  MVTools2.

Ecco una tabella completa dei vari plugin che consentono il miglioramento della fluidità d’immagine.

tabella1

La tabella successiva ci mostra i player video , che  applicano l’interpolazione frame in realtime. Ognuno di loro utilizza tecnologie diverse.

tab2.1

Implementazione in hardware su schede video(GPU)

tab2.2

Per finire applicazioni  per servizi in streaming.

tab2.3

A voi la scelta.

Comments are closed.