Misurare prestazione video HTPC

Misurare prestazione video HTPC

Per poter avere la migliore qualità video è richiesto un HTPC con caratteristiche hardware elevate, molti pensano che con una piccola spesa si riesce a fare un PC multimediale di massima qualità , niente di più sbagliato. Raggiungere la qualità migliore con i migliori processamenti video ha purtroppo un costo. Per capire se il vostro HTPC richiede un upgrade per poter riprodurre i vostri bluray utilizzando i più performanti algoritmi di upscaling/downscaling di MadVR, dithering avanzato strumenti di riduzione del rumore miglioramento di  dettaglio e nitidezza con i migliori script di avisinth, esiste uno strumento avanzato che ci consente di capire se la vostra CPU o GPU tiene il passo o meno.

Il software in questione si chiama CINEBECH DI MAXON.

CINEBENCH è una suite di test multipiattaforma del mondo reale che valuta le capacità di performance del computer. CINEBENCH è basato sul pluripremiato software di animazione di CINEMA 4D, che viene utilizzato estensivamente da studi e case di produzione in tutto il mondo per la creazione di contenuti 3D. Il Software di MAXON è stato utilizzato in film di successo come Iron Man 3, Oblivion, Vita di Pi  Prometheus e molti altri.

CINEBENCH è lo strumento perfetto per confrontare le prestazioni della CPU (processore) e GPU(scheda video) è possibile utilizzarlo in diversi sistemi e piattaforme (Windows e OS X). E soprattutto: è completamente gratuito.

Come funziona MAXON CINEBENCH ?

La procedura di prova è costituita da due componenti principali – il test delle prestazioni della scheda grafica e il test delle prestazioni della CPU.

Test Rendering (accelerato)

Prestazioni del processore (CPU)

Lo scenario di test utilizza tutta la potenza di elaborazione del sistema per il rendering di una scena 3D fotorealistica. Questa scena fa uso di diversi algoritmi sfruttando  tutti i core del processore disponibili. CINEBENCH può misurare sistemi di processori che hanno fino a  256 thread. Questa scena test contiene circa 2.000 oggetti che a loro volta contengono più di 300.000 poligoni in totale, e utilizza effetti luce, ombre, shader procedurali, antialiasing, e molto altro. Il risultato viene visualizzato in punti (pts). Più alto è il numero, più velocemente lavora il vostro processore.
Il mio consiglio è avere una CPU che vada  dai 7 pts in su.

Scheda grafica Performance (OpenGL)

Questa procedura utilizza una scena 3D complessa raffigurante un inseguimento automobilistico (creato da renderbaron), che misura le prestazioni della scheda grafica in modalità OpenGL. La performance dipende da vari fattori, come ad esempio il processore la  GPU e dai  driver utilizzati. La scheda grafica deve visualizzare una quantità enorme di geometria (quasi 1 milione di poligoni) e texture, così come una varietà di effetti, come ad esempio effetti ambientali, bump maps, trasparenza, illuminazione e ci darà cosi un buona panoramica media delle capacità del vostro hardware grafico. Il risultato viene misurato in fotogrammi al secondo (fps). Più alto è il numero, la vostra scheda grafica è più veloce.

Il mio consiglio è di avere almeno 70 FPS

 

Per poter scaricare il software potete andare a questa pagina.

 

 

Buona lettura.

 

 

Michele Mirenda

 

Comments are closed.